Installare driver e accelerazione 3d schede intel

Oggi vorrei descrivere il procedimento necessario affinche la nostra scheda video sia riconosciuta correttamente dalla vostra distro gentoo ed abilitare cosi l'accelerazione 3d.
Penso tutti gia' sappiate i vantaggi che ci sono quindi vado avanti. Per prima cosa è necessario che il file /etc/make.conf contenga la riga: VIDEO_CARDS = "intel" quindi se non è presente aggiungetela; dopo di che "emergiamo" (se non lo si è già fatto in precedenza) il pacchetto x11–drivers/xf86–video–intel.
Ok a questo punto dobbiamo ricompilare il kernel (per chi non sapesse come fare suggerisco di leggersi i passi della compilazione e configurazione del kernel nella breve guida precedente sulla scheda wireless della famiglia Broadcom)settandolo, lasciando momentaneamente perdere il discorso del framebuffer, in questo modo:
Device Drivers –––>
Graphics support –––>
<*> /dev/agpgart (AGP Support) –––>
––<*> Intel 440LX/BX/GX, I8xx and E7x05 chipset support
<*> Direct Rendering Manager (XFree86 4.1.0 and higher DRI support) –––>
––<*> Intel 830M, 845G, 852GM, 855GM, 865G (i915 driver) –––>
––––< > i830 driver
––––<*> i915 driver
dopo di che salvate, uscite e ricompilate senza dimenticarvi alla fine di modificare il vostro bootloader.
Adesso, prima di riavviare, modifichiamo il file /etc/X11/xorg.conf (consiglio di fare una copia di backup nel caso qualcosa vada storto) in questo modo:
Section "Module"
...
Load "glx"
Load "dri"
...
EndSection
...

Section "Device"
...
Driver "intel"
...
EndSection

...
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Così anche il file xorg.conf è pronto, possiamo riavviare il pc e incrociare le dita; nel caso ci dovrebbe essere qualche problema all'avvio del server x è necessario ripristinare il vecchio xorg.conf e riavviare di nuovo. Assumendo che tutto sia andato a buon fine, proviamo l'accelerazione grafica.
Aprite un terminale e prendete i comandi di super user (su), e digitate glxinfo | grep rendering se la risposta è affermativa tutto è andato a buon fine e con glxgears dovreste vedere con successo tre ingranaggi che ruotano.Se così non fosse, qualcosa è andato sorto e potrebbe essere necessario ricompilare xorg–X11 in questo modo:
"emerge –uDNva xorg–x11".

Bhe, spero di essere stato utile e comprensibile.. See ya :)...




Important

The use of this material at the expense of others is absolutely not approved by badnack, which is not considered in any way responsible for any damage caused by improper use of the material. Copies of the above links are for illustrative purposes only and are posted only for for educational purposes